cefalonia grecia

la rivoluzione di 1821

Anche se l'isola di Cefalonia rimane sotto l'occupazione inglese, gli isolani partecipano attivamente alla rivoluzione contro il dominio turco. Tra i personaggi più conosciuti della rivoluzione Constantinos e Andreas Metaxas, Gerasimos Fokas Dionissios, Demetrios Hoidas, Gerasimos Orfanos e Loukas Valsamaki. L'evento più significativo al quale ha partecipato Cefalonia è la battaglia di Lalas, in Helia. Lì, con l'aiuto dell'esercito del Peloponneso, Andreas e Constantinos
Metaxas sconfiggono i turchi che avevano invaso il villaggio il 24 giugno 1821.
A quel tempo, il Commissario Ionio era Charles Napier, un democratico che aveva realizzato le opere edilizie più significative di Cefalonia, tra queste il “Mercato” di Lixouri, che in origine ospitava la Corte.
Il 14 settembre 1848, su una forte richiesta della popolazione il successivo Lord Commissario, George Edward tenta di cambiare la Costituzione, ma viene ostacolato dai conservatori.
Una nuova serie di insurrezioni costringono la regina Vittoria ad indire nuove elezioni, grazie alle quali viene formato un parlamento democratico la cui vita sarà breve perché verrà sciolto con l'unione delle isole Ionie allo stato greco.
La crisi della politica inglese in Grecia e le molte insurrezioni costringono infatti l'Inghilterra a terminare il dominio sulle isole e, il 23 settembre 1863 il parlamento vota per l'unione alla Grecia.
Il 21 maggio 1864, Thrasivoulos Zaimis riceve ufficialmente le isole Ionie dalle mani dell'inglese Henry Storcks..

storia di cefalonia